Putin rimuove il ministro della Difesa Shoigu
AGI - Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di sostituire il ministro della Difesa Sergei Shoigu, in un'importante scossa alla leadership militare russa a più di due anni dall'inizio dell'offensiva in Ucraina. Putin ha proposto l'economista Andrey Belousov come sostituto di Shoigu, secondo un elenco di nomine ministeriali pubblicato dal Consiglio della Federazione, la camera alta del parlamento russo. Contemporaneamente Putin ha pubblicato i decreti che nominano Shoigu nuovo segretario del Consiglio di Sicurezza, in sostituzione di Nikolai Patrushev, alleato di lunga data di Putin.
"Shoigu continuerà a lavorare in questo settore (la difesa), che conosce bene", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Lo conosce molto bene dall'interno, insieme ai suoi colleghi e partner del suo precedente posto di lavoro", ha aggiunto.
Putin è costituzionalmente obbligato a nominare una nuova serie di ministri del governo - o a riconfermare quelli esistenti - dopo la sua vittoria nelle elezioni di marzo senza opposizione. I deputati del parlamento russo devono approvare le nomine del presidente, cosa che dovrebbero fare martedì.