
Putin, non permettere che la Russia finisca in recessione
La Russia non dovrà «in nessun caso» entrare in recessione. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al summit economico di San Pietroburgo. «Alcuni specialisti ed esperti segnalano il rischio di stagnazione e persino di recessione. Non dobbiamo permettere che questo accada in nessun caso», ha dichiarato Putin.
Le sue parole arrivano dopo l’intervento di ieri alla conferenza del ministro dell’Economia Maxim Reshetnikov, che ha detto che il Paese potrebbe essere sull’orlo di una recessione, ma che sarà possibile evitare questo scenario, «se tutto sarà fatto correttamente» da parte del governo russo.
Il presidente russo ha sottolineato che le industrie manifatturiere hanno registrato una crescita costante, consentendo al Paese di ridurre la sua dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas. «La percezione dell’economia russa come basata sulle materie prime e dipendente dalle esportazioni di idrocarburi è chiaramente superata», ha affermato Putin. Il presidente russo ha anche lodato le prospettive economiche del Paese, affermando che è riuscito a frenare l’inflazione e ad alleggerire la sua dipendenza dalle esportazioni di energia.