SoleggiatoRoma
Psicosi da ragno violino, al Cardarelli anche 20 chiamate al giorno3Foto© fanpage.it

Psicosi da ragno violino, al Cardarelli anche 20 chiamate al giorno

, 5 notizie, una visualizzazioni

Napoli, 28 agosto 2924 – Ragno violino, un insetto piccolissimo che in incute tanto timore. Anzi, a volte la paura può trasformarsi in una vera e propria psicosi. Lo sanno bene i medici del centro veleni Cardarelli di Napoli, dove i centralini sono presi d’assalto dalle richieste di aiuto per fronteggiare il temutissimo ragnetto.

“Ciò che si verifica in queste settimane con la psicosi del ragno violino – sottolinea Antonio d'Amore, direttore generale del Cardarelli. “Siamo passati da 100 chiamate all'anno per punture di insetti ad una situazione molto vicina alla psicosi, con picchi di 20 consulenze al giorno”, dice Romolo Villani, primario del Centro Antiveleni del Sud.

“Il ragno violino al Sud c'è sempre stato – evidenzia il primario – così come in tutta Italia. Con gli ultimi fatti di cronaca chiaramente l'attenzione mediatica è aumentata e con essa anche la pressione sugli ospedali. Va bene, purché ci si rivolga a specialisti e non si corra subito al pronto soccorso. Molte volte, infatti, si tratta di piccole lesioni cutanee che si possono gestire a casa, anche con l'ausilio di foto trasmesse via mail o con il teleconsulto”.