NuvolosoRoma23°
Prysmian, maxi acquisizione da 3,9 miliardi2Foto© ilsole24ore.com

Prysmian, maxi acquisizione da 3,9 miliardi

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Prysmian stima che, post integrazione, il gruppo sarà in grado di generare circa 140 milioni di euro di sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali, entro quattro anni dal perfezionamento dell’operazione. I costi straordinari di integrazione sono stimati pari a circa 1,2-1,3x le sinergie a regime e al lordo degli effetti fiscali.

Per gli azionisti di Prysmian si prevede che l’acquisizione porti a una crescita del 30% dal punto di vista di utile per azione includendo l’impatto delle sinergie a regime, e 20% senza considerare l’impatto delle sinergie. La posizione finanziaria netta pro-forma post acquisizione sarà pari a circa 5,1 miliardi.

Grazie alla forte generazione di cassa del gruppo combinato, ulteriormente accelerata dalle sinergie generate, Prysmian beneficerà di una rapida riduzione della leva finanziaria e prevede di ritornare, entro il 2027, a un leverage ratio simile al livello di dicembre 2023. Il perfezionamento dell’operazione è previsto per il secondo semestre del 2024.