PioggerellaRoma20°
Prove di disgelo tra Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca3Foto© ilmattino.it

Prove di disgelo tra Giorgia Meloni e Vincenzo De Luca

, 4 notizie, una visualizzazioni

Illazioni e inciuci a parte, il timing è stato esattamente questo: appena Raffaele Fitto è stato nominato nuovo vicepresidente dell'Unione Europea, la premier Giorgia Meloni e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, hanno firmato il travagliatissimo patto per i soldi del Fondo sviluppo e coesione in Campania. Fine dello scontro che ha coinvolto il ministro e il governatore, fine anche dei botta e risposta – per ora – tra premier e capo dell'ente politico campano.

Tra gli investimenti spiccano i 441 milioni di euro che sono previsti per l'edilizia sanitaria, con la realizzazione e l'adeguamento di numerosi presidi ospedalieri: 12 i milioni per il nuovo ospedale pediatrico Santobono, che è in costruzione.

Forti anche gli investimenti sui rifiuti con la realizzazione di un servizio di rimozione, trasporto e conferimento dei rifiuti stoccati in balle che costerà 356 milioni, ma anche il finanziamento di 250 milioni per la realizzazione di impianti a servizio per il ciclo integrato di rifiuti, oltre a 72 milioni per un programma di interventi di bonifica di discariche in diversi Comuni della Campania.