3Foto© ilgiornale.itPrimo trapianto al mondo di arteria polmonare
Ancora una volta il nostro Paese si conferma all'avanguardia e un'eccellenza mondiale nel campo dei trapianti: all’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma la prima volta al mondo è stato eseguito un trapianto di arteria polmonare in una paziente con un tumore del polmone che aveva infiltrato l’arteria polmonare con la necessaria asportazione dell’intero polmone di sinistra.
Questo intervento eccezionale è stato eseguito presso il reparto di Chirurgia toracica del Sant’Andrea di Roma: la notizia, data soltanto oggi, è avvenuto lo scorso 17 luglio "grazie alla intuizione di due giovani chirurghe toraciche, Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci ed è stato eseguito da un team guidato Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma", fa sapere l'Azienda ospedaliero-universitaria.
Non sono stati forniti molti dettagli della donna che è stato sottoposta all'operazione: nei mesi precedenti aveva effettuato chemioterapia e immunoterapia a causa del tumore. Nel dettaglio, però, grazie a nuovi farmaci a bersaglio molecolare il tumore si era ridotto drasticamente. A quel punto è stato pianificato nel dettaglio l'intervento grazie alla possibilità di una intera arteria polmonare criopreservata presso la Banca dei tessuti di Barcellona.