
Pratiche commerciali scorrette, l'Antitrust indaga su Poltronesofà
Possibile “pratica commerciale scorretta”. Con queste parole l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Poltronesofà. Il motivo di questa decisione è presto detto. Durante le campagne promozionali diffuse attraverso TV, radio, social media e internet, infatti, secondo l'Antitrust, la società non indicherebbe correttamente i prezzi e gli sconti pubblicizzati.
In particolare, scirve l'Antitrust, Poltronesofà - nell’ambito di continue campagne promozionali - "enfatizzerebbe l’esistenza e la convenienza di prezzi ribassati e di percentuali di 'scontò - tra l’altro 'a termine’ (ad esempio con lo slogan 'termina domenica) - calcolati rispetto a ben più elevati 'prezzi pieni’ che, nella sostanza, non verrebbero mai o quasi mai applicati dalla società”.
In questo modo, stando all’ipotesi formulata dall’Antitrust, “Poltronesofà indurrebbe il consumatore ad acquistare i divani in promozione e ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe preso". Ieri i funzionari dell'Autorità hanno svolto un'ispezione presso la sede di Poltronesofà S.p.A. con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.