Prevalentemente nuvolosoRoma16°
“Possibile accordo Usa-Assange se si dichiara colpevole di un reato minore”3Foto© ilmattino.it

“Possibile accordo Usa-Assange se si dichiara colpevole di un reato minore”

, 5 notizie, una visualizzazioni

Gli Stati Uniti stanno valutando se consentire a Julian Assange di dichiararsi colpevole di un’accusa meno grave, quella di cattiva gestione di informazioni riservate, aprendo a una possibilità di un accordo che potrebbe portare al suo rilascio da una prigione britannica. È quando sostengono persone a conoscenza del dossier al Wall Street Journal ma dal team legale del fondatore di Wikileaks è arrivato subito una smentita.

Il 52enne sta combattendo una lunga battaglia legale con il governo del Regno Unito per evitare di essere estradato negli Stati Uniti e affrontare un processo per aver pubblicato migliaia di documenti militari riservati e dispacci diplomatici statunitensi intorno al 2010. Dopo che i pubblici ministeri statunitensi lo hanno accusato nel 2019, le forze dell’ordine britanniche lo hanno arrestato e da allora è detenuto nel penitenziario di massima sicurezza di Belmarsh.

LIBERIAMO JULIAN ASSANGE: FIRMA LA PETIZIONE SU IO SCELGO

Ora la novità trapelata dal Wall Street Journal, ma gli avvocati di Assange – come riporta Il Corriere della Sera – sostengono di non avere alcuna indicazione che portasse a un’idea di risoluzione delle accuse statunitensi.