Pnrr: Mattarella, è il momento di mettersi alla stanga
«È il momento per tutti, a partire dall'attuazione del Pnrr, di mettersi alla stanga». Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conclude il suo intervento alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio, a Firenze, e cita Alcide De Gasperi. Con questa epressione De Gasperi invitava i dossettiani della Dc a dare un contributo fattivo all'azione del partito.
«Nel ringraziare per il vostro impegno, mi permetto di rivolgere a voi l'invito che in un contesto ben diverso Alcide De Gasperi rivolse nel dopoguerra, quando occorreva ricostruire l'Italia dalle macerie e insieme edificare una autentica democrazia - sono le parole del capo dello Stato -. E' il momento per tutti, a partire dall'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di mettersi alla stanga».
Dopo l'aggressione russa all'Ucraina «si stanno determinando conseguenze pesanti anche sul terreno economico, ad esempio con fenomeni di inflazione che possono mettere in discussione la ripresa. Questa è una sfida che riguarda tutto il nostro sistema», ha sottolineato il presidente della Repubblica.