Nuvole e soleRoma
Peste bubbonica, uomo contagiato dal gatto: ecco i sintomi e come colpisce7Foto© lapresse.it

Peste bubbonica, uomo contagiato dal gatto: ecco i sintomi e come colpisce

, 7 notizie, una visualizzazioni

Non si tratta certamente di quanto accadde in Europa durante il Medioevo ma fa notizia il contagio di uomo che ha contratto la peste bubbonica probabilmente dal suo gatto malato. Il caso arriva dall'Oregon, Stati Uniti, con i funzionari della sanità pubblica che hanno immediatamente fornito i farmaci necessari al residente e ai suoi contatti più stretti. Un caso simile non si verificava dal 2015 ma le autorità hanno rassicurato sulla mancanza di rischi per la comunità.

Anche se la malattia, ai giorni nostri, è un evento davvero raro, ogni anno vengono segnalati alcuni casi. Nel 2024, però, i medici sono in grado di trattare la malattia e prevenirne la diffusione.

Secondo i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) americani, gli antibiotici comuni come la gentamicina e i fluorochinoloni rappresentano il trattamento di prima linea per la peste. La persona infetta è stata "curata nelle prime fasi della malattia" e per questo messa subito al sicuro da complicazioni. Non ce l'ha fatta, invece, il suo gatto.