NuvolosoRoma17°
Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?9Foto© quotidiano.net

Perché le aurore boreali ora si vedono anche in Italia?

, 10 notizie, 5 visualizzazioni

Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un evento straordinario: l'aurora boreale, tradizionalmente associata ai paesi nordici, ha fatto più volte capolino nei cieli italiani. Questo spettacolo mozzafiato, che fino a poco tempo fa richiedeva un viaggio in Islanda o Norvegia, ora si manifesta anche alle nostre latitudini. Ma cosa sta succedendo? Cerchiamo di capire insieme le ragioni di questo affascinante fenomeno e cosa possiamo aspettarci per il futuro.

Il protagonista indiscusso di questa storia è il nostro Sole. La nostra stella sta attraversando una fase di intensa attività, nota come massimo solare, prevista per raggiungere il suo picco nel 2024 o 2025. Questo significa che il Sole sta emettendo una quantità maggiore di particelle cariche, il cosiddetto vento solare, che interagisce con il campo magnetico terrestre creando le spettacolari aurore.

L'aumento dell'attività solare ha un effetto diretto sull'estensione dell'area in cui le aurore sono visibili. Come spiega il Met Office del Regno Unito, le aurore si verificano solitamente in una fascia chiamata "annulus", centrata sul polo magnetico. Tuttavia, quando si verificano potenti espulsioni di massa coronale (CME), questa fascia si espande, permettendo la visibilità delle aurore a latitudini più basse, come quelle dell'Italia.