Per Scholz il voto di fiducia possibile prima di Natale
AGI - Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarebbe pronto a chiedere un voto di fiducia al Parlamento anche prima di Natale per spianare la strada alle elezioni anticipate. Lo ha detto lo stesso Scholz in una intervista televisiva. "Per me non sarebbe un problema" chiedere il voto parlamentare prima di Natale, se i partiti principali sono d'accordo, ha detto il cancelliere, che in precedenza aveva ipotizzato un voto di fiducia a metà gennaio e elezioni a fine marzo.
"Non è un problema per me porre la questione di fiducia prima di Natale" al Bundestag, se il partito socialdemocratico al potere e l'opposizione conservatrice sono d'accordo, ha detto Scholz in un'intervista alla televisione pubblica ARD. Mercoledì scorso Scholz aveva parlato della data del 15 gennaio per sollevare la questione della fiducia in vista di eventuali elezioni legislative a fine marzo.
"Voglio anche che tutto questo finisca velocemente", ha detto. "La Germania ha urgentemente bisogno di un nuovo governo democraticamente legittimato", ha aggiunto. Dopo il voto di fiducia, che il Scholz dovrebbe perdere non avendo più la maggioranza in parlamento, il presidente Frank-Walter Steinmeier avrà 21 giorni per sciogliere il Bundestag e entro 60 giorni dovranno svolgersi nuove elezioni.