SoleggiatoRoma13°
Parlamento Perù approva via libera a impeachment Boluarte5Foto© adnkronos.com

Parlamento Perù approva via libera a impeachment Boluarte

, 7 notizie, una visualizzazioni

La presidente peruviana Dina Boluarte affronta la sua ora più critica: il Parlamento del Perù si avvia a votare il suo impeachment. Secondo gli ultimi calcoli, riportati dai principali media del Paese andino, le diverse mozioni presentate hanno già raccolto oltre 100 potenziali voti favorevoli, superando la soglia necessaria di 87 per approvare la rimozione della prima presidente donna del Perù. Decisive le posizioni di Fuerza Popular (il partito di Fujimori, di destra), Alleanza per il Progresso (di destra), Azione Popolare (populista) e Avanza País (centro-destra).

Le mozioni nascono in un contesto di crescente insicurezza pubblica, acuita dall’attentato alla band Agua Marina a Chorrillos e da altre recenti violenze. I partiti che sostengono la vacanza criticano la gestione della sicurezza da parte di Boluarte e del suo Gabinetto. In Parlamento, la discussione ha visto inizialmente prevalere l’idea di interpellare il ministro dell’Interno e la premier, ma la situazione è rapidamente mutata ed ora si sta discutendo l’impeachment presidenziale.

Boluarte mantiene il silenzio ufficiale, mentre le principali forze parlamentari annunciano che non guideranno alcun governo di transizione né assumeranno la presidenza del Parlamento in caso di impeachment. La votazione definitiva per rimuovere la presidente è attesa nelle prossime ore.