SoleggiatoRoma
Paragon, Casarini spiato da febbraio 20245Foto© fanpage.it

Paragon, Casarini spiato da febbraio 2024

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Chi spiava chi? La domanda sullo spyware Graphite della società israeliana Paragon rimbalza dal Parlamento alla Federazione nazionale della stampa fino a Mediterranea saving humas, la società di Luca Casarini, attivista pro migranti bersaglio del software assieme a tre immigrati e due suoi colleghi e al direttore di Fanpage Francesco Cancellato. Su ordine di chi?

Il governo non lo dice, tutto fa pensare che lo spyware - in uso probabilmente all’Aise e a un corpo di polizia - potrebbe essere stato innescato per le indagini sul traffico di migranti per cui Casarini è alla sbarra a Ragusa avviate da un’altra Procura, forse quella di Palermo dove Casarini si è rivolto.

Oggi si è saputo che l’attivita' di spionaggio nei confronti di attivisti di Mediterranea saving humans e di giornalisti avrebbe avuto inizio già da febbraio 2024, quindi ben prima del caso Almasri. Mediterranea ha deciso di pubblicare tutte le informazioni, arrivate al team di esperti che sta conducendo una indagine su quanto accaduto in collaborazione con CitizenLab Toronto.