Panetta, se necessario allungare tempi progetti del Pnrr al Sud
“Il divario non si riassorbe con eccessi di ottimismo e tanto meno rispolverando misure di assistenzialismo. C'è bisogno, piuttosto, di politiche di sviluppo «capaci di dare continuità alla ripresa dell'economia meridionale, sostenendo e rafforzando» le tendenze alla crescita emerse in questi ultimi anni. Parla di «indizi, non prove» il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nella sua lucida e approfondita relazione sul Mezzogiorno presentata ieri a Catania, in occasione di un incontro organizzato dall'Istituto centrale nella città siciliana.
Ma molti di quei segnali, emersi anche prima del Covid e irrobustitisi dal 2020 ad oggi (Pil, export, occupazione) non vanno trascurati, sottolinea Panetta, perché «denotano l'esistenza di un potenziale di sviluppo del Mezzogiorno che può essere liberato con politiche appropriate».
Dunque, "adelante con juicio”, avanti con giudizio, si potrebbe semplificare, prendendo a prestito la celeberrima frase manzoniana dei Promessi Sposi: la strada c'è ma «servono perseveranza e lungimiranza», avverte il Governatore, ricordando un precedente storico tutt'altro che trascurabile.