SoleggiatoRoma18°
P.Chigi, stupisce Bayrou, affermazioni infondate su dumping13Foto© adnkronos.com

P.Chigi, stupisce Bayrou, affermazioni infondate su dumping

, 13 notizie, una visualizzazioni

AGI - "L'Italia sta facendo una politica di dumping fiscale". Lo ha affermato il premier francese Francois Bayrou nella sua intervista a 4 reti televisive francesi in vista del voto di fiducia dell'8 settembre. Il premier ha anche osservato che "ormai c'è una specie di nomadismo fiscale e ognuno si trasferisce dove è più conveniente".

Parlando della Francia, Bayrou è tornato sull'importanza del peso del debito e sul fatto che "abbiamo permesso che il debito si accumulasse". E ancora: "Il peso del debito e le rendite che dobbiamo pagare devono essere sottratti al lavoro dei francesi", sottolineando il fatto che sono in gran parte detenuti da paesi stranieri. "Questo non è denaro che irrigherà il paese, è denaro destinato ad attori economici stranieri", ha spiegato, prendendo come controesempio il Giappone, dove il debito "è detenuto al 99% dai giapponesi".

La Francia, ha aggiunto il premier, "si è impegnata a non superare il deficit del 3%, il che significa che dovremo tornare a questa soglia entro il 2029". Non si tratta di "una soglia teorica", afferma. Ma, ha sottolineato, ciò avverrà per fasi. "Eravamo a quasi il 6% di deficit, arriveremo al 5,4% grazie al bilancio che abbiamo adottato, e ci siamo impegnati con i nostri partner europei a raggiungere il 4,6%".