SoleggiatoRoma10°
Orfeo e le Sirene tornano in Italia: il museo Getty le restituisce con altre quattro opere6Foto© bari.repubblica.it

Orfeo e le Sirene tornano in Italia: il museo Getty le restituisce con altre quattro opere

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

Il museo Getty di Los Angeles restituirà all'Italia un gruppo di figure di terracotta a grandezza naturale raffigurante un poeta seduto e due sirene. Il gruppo, noto anche come "Orfeo e le Sirene" partirà per Roma in settembre per venire esposto in una raccolta pubblica, nel museo dell'arte salvata che si è da poco aperto.

"Grazie alla collaborazione tra il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale e le autorità statunitensi, il magnifico gruppo scultoreo 'Orfeo e le sirene' attualmente al Getty Museum di Los Angeles rientrerà in Italia, da dove era stato illegalmente esportato in seguito al suo ritrovamento nel corso di uno scavo clandestino nell'area tarantina.- scrive Franceschini - Nelle prossime settimane l'opera rientrerà e verrà inizialmente esposta al Museo dell'arte salvata per poi essere presto restituita al suo territorio di origine, come è ormai consuetudine.

Ringrazio le donne e gli uomini del CCTPC e del nostro corpo diplomatico per l'impegno, la professionalità e la determinazione con cui hanno conseguito questo straordinario risultato, che riporta in Italia un'opera di eccezionale valore".