4Foto© lapresse.itOrban, 'l'Ue non conta nulla, Trump sbaglia su Putin'
"L'Unione europea non conta nulla. Donald Trump sbaglia su Putin, andrò da lui per fargli togliere le sanzioni alla Russia". Lo afferma il premier ungherese Viktor Orban conversando con Repubblica e Messaggero a margine della sua visita a Roma. "Abbiamo appaltato agli americani e ai russi la possibilità di risolvere la guerra. Purtroppo, non abbiamo un ruolo. L'Europa è totalmente fuori dai giochi", ha affermato Orban, spiegando che "presto sarò da Trump per risolvere il problema delle sanzioni al petrolio".
Sull'incontro con Meloni, che nel pomeriggio lo ha ricevuto a Palazzo Chigi, spiega che "il punto importante è il futuro dell'economia europea, perché sulla guerra resta ben poco da fare".
L'incontro con la premier si è protratto per circa un'ora. Come ha poi spiegato una nota di Palazzo Chigi, "il colloquio ha consentito di mettere a fuoco le prospettive delle relazioni bilaterali e di avere uno scambio di vedute sui principali temi dell'attualità internazionale, con particolare riferimento alla situazione in Ucraina, agli sviluppi in Medio Oriente e all'agenda europea".