Olimpiadi 2024, chi sono gli ultimi tedofori
Chi sarà l'ultimo tedoforo alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Domanda da un milione di dollari considerando che solo il presidente del comitato organizzatore, Tony Estanguet, ed alcune persone a lui vicino, sono gli unici detentori di questo segreto. Impossibile sapere al momento chi sarà l'ultimo tedoforo della fiamma olimpica durante la cerimonia di apertura. Intervistato da Ouest-France, lo stesso Estanguet ha confermato la linea del riservo assoluto fornendo solo due piccoli indizi molto rilevanti sull'identità dell'ultimo tedoforo.
Alla domanda se l'ultimo tedoforo sapesse già che avrebbe acceso il calderone olimpico il 26 luglio, Estanguet ha risposto “no”. Successivamente ha poi risposto "sì" quando gli è stato chiesto se fosse possibile che un soggetto potesse portare la fiamma due volte. A quel punto il presidente del comitato organizzatore ha confermato di aver dato "due risposte importanti". Nulla si esclude. In Francia non si fa altro che parlare di Kylian Mbappé, Zinedine Zidane o anche una stella del cinema come Omar Sy ma Marie-José Pérec sembra essere la super favorita su tutti.
Quello dell'ultimo tedoforo è dunque il segreto meglio custodito dei Giochi olimpici. Solo leader molto prestigiosi verranno avranno il privilegio di scoprire il nome: il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che logicamente ha diritto di veto, e la sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Una cerchia ristretta dunque che non farà trapelare nulla proprio per creare ulteriore attrazione attorno alla cerimonia d'apertura dei Giochi. Anche il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, ha fatto sapere di non voler essere avvisato prima del 26 luglio.