
Non solo Marmolada, anche gli altri ghiacciai delle Dolomiti stanno scomparendo
Non solo la Marmolada, il ghiacciaio simbolo delle Dolomiti, ma nei prossimi decenni potrebbero ridursi fino a sparire anche gli altri ghiacciai di queste montagne. A sostenerlo per la prima volta uno studio realizzato dall'Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp) e dall'Università Ca’ Foscari Venezia, appena pubblicato sulla rivista The Cryosphere.
La ricerca, svolta in collaborazione con diverse istituzioni, tra le quali l'Università tecnica della Danimarca, l'Università Roma Tre, l'ARPA Veneto e l'Università del Quèbec a Montreal, ha utilizzato dati acquisiti con tecnologia LiDAR e da droni messi a confronto con immagini storiche rielaborate tramite algoritmi moderni.
Lo studio mette in luce che in tutta l'area, il 66% dell'intera perdita di volume è attribuibile al solo ghiacciaio della Marmolada.