
'Non sapevamo foste disabili', ladri restituiscono le Colombe all'Associazione Vita21
«Siamo ladri, ma non sapevamo che era associazione di ragazzi Down ci scusiamo, buona Pasqua. Firmato Arsenio Lupin». È questo il messaggio che ha accompagnato la restituzione di 13 delle colombe artigianali rubate - assieme ad alcuni elettrodomestici -, nella notte tra il 14 e il 15 aprile.
Il furto è avvenuto a Casa21, sede dell'associazione Vita21 che opera nel rione Picanello di Catania: da 13 anni si occupa di inclusione e reinserimento sociale di ragazzi con sindrome di Down. Le colombe sono state realizzate dagli stessi ragazzi, e successivamente vendute nell'ambito del progetto Work to walk.
A rendere nota la restituzione è la stessa associazione sui social: «Questo è uno di quei post che vorremmo scrivere ogni giorno! Qualche minuto fa convinti che fosse una scatola con della spazzatura accantonata da qualcuno di noi e dimenticata lì, abbiamo scoperto che invece conteneva 13 colombe tra quelle che erano state rubate.