SoleggiatoRoma24°
Nomine Regione Sardegna, Solinas rinviato a giudizio per abuso d'ufficio5Foto© fanpage.it

Nomine Regione Sardegna, Solinas rinviato a giudizio per abuso d'ufficio

, 6 notizie, una visualizzazioni

Il governatore della Sardegna, Christian Solinas, è stato rinviato a giudizio per abuso d'ufficio. Il processo inizierà il prossimo 15 dicembre. La vicenda è quella delle nomine di due direttori generali dell'amministrazione regionale: Silvia Curto alla presidenza e Antonio Pasquale Belloi alla Protezione civile.

Solinas, segretario del partito sardo d'azione eletto alla presidenza della Regione nel 2019 con l'appoggio di Lega e Forza Italia, è stato rinviato a giudizio dalla gup di Cagliari Ermengarda Ferrarese, su richiesta del pm Andrea Vacca.

Oggi la stessa giudice ha condannato a due anni e otto mesi la capa di gabinetto della presidenza regionale, Maria Grazia Vivarelli, che aveva chiesto di essere giudicata col rito abbreviato. Vivarelli è la magistrata del Consiglio di Stato ed era accusata anche di induzione indebita. Per lei il pm Vacca aveva chiesto una condanna a due anni e dieci mesi. È stata invece rinviata al prossimo 10 novembre l'udienza nei confronti dell'assessora regionale degli Affari generali, Valeria Satta, che deve rispondere di abuso d'ufficio e tentata concussione.