PioggerellaRoma
“Nessuna censura”. La presidente Rai smonta il caso Scurati5Foto© repubblica.it

“Nessuna censura”. La presidente Rai smonta il caso Scurati

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Su Antonio Scurati "nessun intento censorio" da parte dei vertici Rai. Parola di Marinella Soldi, presidente dell'emittente di Viale Mazzini Oplà, s'è così sgonfiata l'ennesima bolla mediatica creata dalla sinistra attorno al caso del mancato monologo televisivo dello scrittore.

A suonare per prima l'allarme su un presunto intervento ostile al professore campano era stata la conduttrice Serena Bortone, seguita poi da una robusta eco progressista. Ebbene, nell'audizione odierna in Commissione di Vigilanza, la presidente Soldi ha escluso che ci sia stata alcuna censura. "È una parola bruttissima, non l'ho vista", ha chiarito.

Chiarissime anche le considerazioni sulla conduttrice Bortone, che a seguito di quell'episodio era stata raggiunta da una richiesta di chiarimenti da parte dei vertici Rai. "La violazione della policy aziendale da parte della conduttrice è stata subito evidente, ma decorsi 15 giorni sarebbe stato preferibile a mio parere un approccio unitario. È un tema di opportunità, non è una valutazione di carattere gestionale che spetta all'amministratore delegato. Ma tali scelte hanno avuto un impatto mediatico che ha causato ulteriori strumentalizzazioni", ha affermato Soldi.