Nella giuria della Mostra del cinema di Venezia anche Tornatore
E’ stata completata la Giuria della 81esima edizione della Mostra del cinema di Venezia che il prossimo settembre assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi internazionali. Nove personalità del mondo del cinema, compreso il regista e sceneggiatore italiano Giuseppe Tornatore. Presidente, l’attrice francese Isabelle Huppert.
La Giuria assegnerà ai lungometraggi in Concorso – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Isabelle Huppert – presidente, attrice francese. Nel 1978 vince il Premio per la migliore attrice a Cannes per il film Violette Nozière di Claude Chabrol. Con lo stesso regista ha lavorato in altri sette film e ha ottenuto due Coppe Volpi alla Mostra di Venezia con Un affare di donne (1988) e La cérémonie – Il buio nella mente (1995).