Nuvole e soleRoma
Musumeci,Regioni hanno usato solo 30% fondi contro siccità3Foto© quotidiano.net

Musumeci,Regioni hanno usato solo 30% fondi contro siccità

, 5 notizie, una visualizzazioni

La siccità c'è, ma ci sono anche i fondi e, soprattutto, c'è chi non sa spenderli. La presentazione del nuovo capo della protezione civile Fabio Ciciliano, che succede a Fabrizio Curcio, diventa subito terreno per un confronto su come attivare un efficace contrasto alla siccità. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha subito messo i puntini sulle i. «È un processo lungo, nessuno si faccia illusioni. Ma la strada che abbiamo imboccato è quella giusta. Si tratta solo di lavorare e lavorare bene».

Musumeci fa riferimento ai dati avuti dal ministero di Fitto: finora le regioni hanno speso solo il 30% dei 1,2 miliardi messi a disposizione dal Pnrr per questi interventi. Se il report è aggiornato si tratta di ricordare che sono fondi da spendere entro il 2026 e quindi bisogna lavorare bene e in fretta.

Ma non solo Pnrr, c'è tutta una programmazione infrastrutturale che il governo sta portando avanti. «L'obiettivo è dotare il territorio delle necessarie infrastrutture - sottolinea Musumeci - e abbiamo elaborato 500 interventi per un piano che si dovrebbe realizzare in 10 anni. Si tratta di miliardi e miliardi di euro. Dalla sola Sicilia sono arrivate 52 proposte.