
Musk plaude Meloni sulla riforma della giustizia
Elon Musk promuove la separazione delle carriere dei magistrati. Il patron di X e di Tesla ha, infatti, commentato con un laconico "Bravo" un post con cui l'imprenditore australiano Mario Nawfal lodava il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni per la proposta di riforma costituzionale della giustizia.
"La premier Giorgia Meloni sta spingendo una riforma storica per separare i giudici dai pubblici ministeri, sostenendo che accelererà i processi e renderà il sistema più imparziale" si legge nel post pubblicato da Nawfal. L'imprenditore australiano ha, poi, aggiunto: "I tribunali italiani sono tra i più lenti d'Europa e i processi durano quattro volte di più rispetto alla media europea.
Per decenni, giudici e pubblici ministeri hanno operato come una forza politica intoccabile, resistendo alle responsabilità". Immediata è arrivata la replica via social della responsabile Giustizia del Pd Debora Serracchiani: "Capisco che, - scrive la deputata dem - per chi è prossimo a trasferirsi su Marte, sia difficile sapere cosa succede realmente in Italia".