
Musk e il video della matita di Friedman contro i dazi
Terzo affondo velato in pochi giorni di Elon Musk contro i dazi del suo first buddy Donald Trump. Il patron di Tesla ha condiviso su X un vecchio video in cui Milton Friedman, premio Nobel per l'economia (morto nel 2006) e uno dei più fervidi sostenitori del libero mercato, illustra con una matita "la magia del sistema dei prezzi" e la necessità di avere commerci senza barriere.
Nella clip Friedman, che negli anni Ottanta è stato il teorico del neoliberismo di Reagan e di Margaret Thatcher, tiene in mano una matita e spiega da dove vengono le varie parti con cui è stata prodotta. "Una persona sola - dice - non può fabbricare questa matita. Vi sembra una strana dichiarazione? Niente affatto. Il legno viene da un albero tagliato nello stato americano di Washington.
Per tagliare l'albero ci è voluta una sega. Per fare la sega ci è voluto l'acciaio. La grafite della punta penso che venga da qualche miniera in Sud America. La gomma per cancellare viene probabilmente dalla Malesia, il cinturino metallico o la vernice gialla o la colla che tiene tutto insieme, non ho la minima idea da dove vengano".