5Foto© adnkronos.comMusetti rinuncia alla Coppa Davis 2025, i motivi
Era già stato anticipato nei giorni scorsi ed era nell'aria, dunque non si tratta di un fulmine a ciel sereno ma adesso c'è l'ufficialità: Lorenzo Musetti non farà parte dell'Italteam alla Coppa Davis. L'annuncio è arrivato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Carlos Alcaraz nell'ultima e decisiva gara delle Atp Finals con l'eliminazione del numero due del tennis italiano e 9 del ranking mondiale.
"Vista la mia condizione fisica e la mia situazione familiare (la compagna sta per avere il secondo figlio, ndr), d'accordo con il capitano Filippo Volandri, ho deciso che non parteciperò alle finali della Coppa Davis a Bologna", ha dichiarato Alcaraz. Il carrarino è arrivato già molto stanco alle Finals che ha rincorso per poterci essere a ogni costo: questo è significato fare tornei su tornei, l'ultimo dei quali l'Atp 250 di Atene dove, nonostante la sconfitta in finale contro Djokovic, ha avuto accesso all'ultimo torneo dell'anno per la rinuncia del serbo.
Nelle tre gare disputate ha dato tutto se stesso riuscendo nell'impresa della rimonta da urlo contro Alex De Minaur spremendo ogni singola energia, era quindi molto improbabile potesse partecipare alla Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre. "Ovviamente c'è molto rammarico e molto dispiacere - ha aggiunto Musetti - per come sono arrivato a questa competizione.