Nuvole e soleRoma
Mps, la Bce rimuove l'obbligo di autorizzazione per i dividendi© ilmessaggero.it

Mps, la Bce rimuove l'obbligo di autorizzazione per i dividendi

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

La Bce promuove la solidità patrimoniale di Montepaschi e anche per questa consolidata posizione, rispetto alla decisione finale 2023, Francoforte ha rimosso l’obbligo di autorizzazione preventiva per la distribuzione dei dividendi in vigore finora: questo significa che l’istituto è tornato pienamente in salute, dopo la ricapitalizzazione precauzionale del 2017.

L’ad Luigi Lovaglio, commentando i risultati dei nove mesi, ha stimato per il bilancio 2024, la distribuzione di un dividendo superiore a un miliardo, perchè viene alzato il pay out (la quota di utile da dare ai soci) al 75%. Sui conti 2023, Siena a maggio ha pagato una cedola di 0,25 euro ad azione per un totale di 315 milioni.

Francoforte ha decretato, ieri, che sulla base dei risultati al 30 settembre, Mps «rispetta ampiamente i nuovi requisiti, con coefficienti patrimoniali a livello consolidato pari al 18,4%, per il Common Equity Tier 1 ratio, rispetto a un requisito dell’8,78%; del 21,7%, per il Total Capital ratio, rispetto al requisito del 13,37%.