4Foto© corrieredellosport.itMotoGp, a Valencia pole position a Bezzecchi su Alex Marquez
Uno scatenato Marco Bezzecchi conquista la pole position anche nel Gran Premio di Valencia, ultima prova stagionale del Mondiale MotoGP. Il pilota dell'Aprilia ha chiuso con il tempo di 1'29"809 e ha preceduto la Ducati del Team Gresini dello spagnolo Alex Marquez di appena +0.026 millesimi. Terzo posto e prima fila anche per Fabio Di Giannantonio su una Ducati del Team Pertamina VR46, a +0.044.
Per Bezzecchi è la nona pole position in carriera nella MotoGP, la quinta quest'anno. Ad applaudirlo, nel box Aprilia, anche la campionessa del mondo di sci alpino Federica Brignone. "Sono molto contento, é stata una bella qualifica, anche se all'inizio stavo faticando. Dopo ho fatto un bel respiro - le prime parole, a Sky, del pilota riminese - e con la seconda gomma é andata senz'altro meglio". Sulla scelta della gomma ha aggiunto:"Per la sprint è meglio la soft. Il passo gara non é male ma molti altri saranno veloci. Cercherò di fare una buona partenza".
Dalla seconda fila scattano Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse, +0.058) promosso con il miglior tempo dal Q1, Pedro Acosta con la KTM Red Bull (+0.096) e Fabio Quartararo con la Ducati Monster a 169 millesimi dalla pole. Terza fila per Franco Morbidelli con l'altra Aprilia VR46 (+0.257), per la Yamaha Prima Pramac di Jack Miller e per Fermin Aldeguer con la Ducati Gresini.