SoleggiatoRoma10°
Morto Paolo Bontempi, portò la musica nelle case con pianole e organi2Foto© ilgiornale.it

Morto Paolo Bontempi, portò la musica nelle case con pianole e organi

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Paolo Bontempi, ingegnere e fondatore della celebre azienda che porta il suo nome, è scomparso all’età di 93 anni a Montelupone, in provincia di Macerata. La sua morte, avvenuta pochi giorni prima di Natale, è stata comunicata dopo le esequie, celebrate in forma privata, come da sua volontà. Bontempi sarà sepolto nel cimitero di Recanati, suo paese d’origine.

Tutto ha avuto inizio nel 1937, quando il padre Egisto fondò una piccola bottega di fisarmoniche. Un'azienda che, nel giro di pochi decenni, si trasformò in un impero industriale grazie alla visione e all’innovazione di Paolo Bontempi. Nei decenni successivi la Bontempi diventò sinonimo di musica per milioni di bambini e ragazzi, in Italia e nel mondo.

Negli anni '70, le pianole e gli organi colorati Bontempi erano un regalo immancabile sotto l’albero di Natale. Strumenti musicali che non erano solo giocattoli, ma veri e propri primi approcci alla musica, capaci di insegnare i primi passi musicali a generazioni di giovani musicisti. Le tastiere Bontempi diventavano il primo contatto con il mondo delle note per migliaia di piccoli talenti in erba.