SoleggiatoRoma23°
Morto Leo Beenhakker, ex allenatore di Real Madrid e Ajax7Foto© repubblica.it

Morto Leo Beenhakker, ex allenatore di Real Madrid e Ajax

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Il mondo del calcio piange la morte di Leo Beenhakker. L’ex tecnico olandese è scomparso a 82 anni. Soprannominato 'Don Leo', Beenhakker resta, a tutt’oggi, l’unico ad aver vinto l’Eredivisie con Ajax e Feyenoord. Modesto giocatore, iniziò ad allenare giovanissimo, ad appena 23 anni. Dopo le prime esperienze con Veendam, Cambuur e Go Ahead Eagles e il passaggio nei settori giovanili di Feyenoord e Ajax prese, nel 1979, le redini della prima squadra dei Lancieri portandoli subito alla conquista del titolo e in semifinale di Coppa dei Campioni.

Dimessosi nell’81, da allora iniziò una lunga carriera da giramondo che lo portò a sedere sulle panchine di Saragozza, Volendam, Olanda (che guidò per due volte, nel 1985 e poi ai Mondiali d’Italia ’90) e Real Madrid con cui conquistò i suoi trofei più prestigiosi: 3 volte di fila la Liga (1987, 1988 e 1989) una coppa del Re (1989) e 2 Supercoppe di Spagna (1988 e 1989).

Successivamente riprese a girare il mondo, fece esperienze con il Grasshoppers, l’Arabia Saudita (a Usa ’94), i club messicani dell’America e del Guadalajara, l’Istanbulspor e poi tornò in Olanda per guidare prima il Vitesse e poi, dal 1997 e per un triennio, il Feyenoord con cui alzò al cielo gli ultimi trofei della carriera, il campionato olandese e la Supercoppa, entrambi nel 1999.