Nuvole e soleRoma12°
Monfalcone, sindaca leghista chiude tutte le moschee, 8mila musulmani in piazza: “Siamo tutti italiani”4Foto© repubblica.it

Monfalcone, sindaca leghista chiude tutte le moschee, 8mila musulmani in piazza: “Siamo tutti italiani”

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Circa 8mila persone di fede musulmana hanno manifestato oggi a Monfalcone (Gorizia) contro la decisione di chiudere i loro luoghi di culto presa dalla sindaca leghista Anna Maria Cisint. I manifestanti sono arrivati questa mattina nella città friulana da tanti luoghi del Nord Est: Mestre, Pordenone e perfino Rimini.

Un lungo corteo ha sfilato nelle strade aperto da uno striscione con la scritta "Siamo tutti monfalconesi"; in tanti hanno sventolato bandiere tricolori e dell'Unione Europea. "Siamo cittadini italiani, paghiamo le tasse, parliamo correttamente l'italiano e contribuiamo alla produzione del Paese: chiudere i nostri luoghi di preghiera è anticostituzionale".

La chiusura dei luoghi di culto islamici è stata preceduta da altre discutibili decisioni sempre da parte della sindaca Cisint, che nei mesi scorsi aveva introdotto il divieto per le donne di fare il bagno in mare vestite e prima ancora aveva apertamente criticato il ramadan, che a suo dire creerebbe problemi ai bimbi per via del digiuno.