Pioggia leggeraRoma14°
“Modello mediterraneo, ecco perché italiane e marocchine non lavorano”. Frase choc del ministro belga5Foto1Video© lastampa.it

“Modello mediterraneo, ecco perché italiane e marocchine non lavorano”. Frase choc del ministro belga

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

BRUXELLES. Se a Bruxelles il tasso d’occupazione femminile è troppo basso è colpa del fatto che «molte donne si trovano ancora in un modello famigliare mediterraneo, nel quale l’uomo lavora e la donna resta a casa». Una situazione che, secondo il ministro del Lavoro della Regione di Bruxelles, riguarda nello specifico le donne «di origine italiana o marocchina».

Le dichiarazioni di Bernard Clerfayt hanno subito scatenato una raffica di polemiche nel Paese in cui vivono circa 300 mila italiani. Anche da parte degli esponenti della maggioranza che guida l’amministrazione della capitale belga. «Sono sconvolta e indignata – ha subito replicato la deputata socialista Fadila Laanan –. Penso a tutte quelle donne che conosco e che cercano lavoro, ma che sono discriminate a causa delle loro origini, a tutte quelle donne madri singolo che hanno difficoltà a conciliare lavoro e vita familiare».

Il gruppo dei socialisti nel parlamento bruxellese, che fa parte della maggioranza, ha diffuso una nota in cui definisce «inaccettabili e discriminatorie» le dichiarazioni di Clerfayt, esponente del partito politico «Défi», di orientamento social-liberale. E anche dagli altri partner della coalizione, i verdi, sono subito arrivate le prese di distanza.