Nuvole e soleRoma15°
Milano, venerdì 31 marzo sciopero dei mezzi Atm: informazioni, orari e fasce di garanzia3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Milano, venerdì 31 marzo sciopero dei mezzi Atm: informazioni, orari e fasce di garanzia

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Domani, venerdì 31 marzo, è previsto uno sciopero dei lavoratori di Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico nella città di Milano. L’agitazione durerà tutta la giornata, coinvolgendo i mezzi di superficie e le metro, che circoleranno in due fasce di garanzia, da inizio servizio fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18. La circolazione di autobus, tram e metropolitane potrebbe invece subire disagi dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio.

A proclamare lo sciopero è il sindacato Al Cobas.

Nel comunicato stampa dell’organizzazione le cause dell’agitazione: “La drammatica carenza di personale, soprattutto di guida, rende ormai inesigibile non solo il diritto dei lavoratori ad usufruire delle giornate di ferie in tutti i periodi dell’anno, ma anche la normale programmazione del servizio quotidiano che è ormai affidato all’improvvisazione e alla volontà dei tranvieri di sobbarcarsi decine di ore straordinarie di guida, mettendo a rischio la sicurezza e la propria salute.

Le motivazioni sono: i bassi salari, soprattutto per i neoassunti inquadrati esclusivamente a part-time, il lavoro duro, l’altissima flessibilità dei turni, le responsabilità civili e penali in capo ai conducenti, il rischio sempre più elevato della sicurezza del personale front line”.