Nuvole e soleRoma
Milano, sequestrate tre torri al Parco della Cave3Foto© lapresse.it

Milano, sequestrate tre torri al Parco della Cave

, 4 notizie, 5 visualizzazioni

La guardia di finanza ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Milano Lidia Castellucci, del cantiere delle Residenze Lac di via Cancano 5. Davanti al Parco delle Cave nel Municipio 7, infatti, era in corso la costruzione di tre torri residenziali alte fino a 43 metri e che avrebbero ospitato in tutto 77 appartamenti.

Gli indagati, tra cui il progettista della società proprietaria dell'area e ora assessore alla Casa del Comune di Torino Paolo Mazzoleni e alcuni tecnici comunali, sono accusati a vario titolo di: abusi edilizi, lottizzazione abusiva, abuso d'ufficio e false attestazioni.

Quello della realizzazione di tre torre residenziali dove prima sorgeva solo un edificio industriale di un piano è un intervento dal forte impatto realizzato davanti al Parco delle Cave. Lo stesso Pgt (Piano di governo del territorio) approvato dal Comune di Milano riconosce "l'interesse ecologico" della zona. Il progetto, stando a quanto ricostruito dall'indagine coordinata dai pm Marina Petruzzella, Mauro Clerici, Paolo Filippini e dall'aggiunta Tiziana Siciliano, è stato autorizzato dagli Uffici comunali in assenza di un piano attuativo, che in realtà è previsto dalla legge.