
Milano, occupato il Liceo Parini
Gli studenti occupano il liceo, ma un insegnante cerca di sfondare il cordone e colpisce i ragazzi con un ombrello. È accaduto al classico Parini di Milano, storico istituto del capoluogo lombardo, occupato da lunedì 4 marzo da circa quattrocento giovani che hanno aderito alla mobilitazione lanciata dal collettivo Rebelde.
Il liceo, in zona Brera, è la sesta scuola occupata in città in poco più di un mese (il settimo se si considera il tentativo fallito all’artistico Boccioni): i manifestanti sono arrivati alle sei del mattino per il classico “picchetto”, il presidio per impedire l’entrata ai professori e ai compagni che vogliono fare lezione.
E proprio in quell’occasione uno di loro, Filippo Spinelli, rappresentante del Parini alla Consulta provinciale degli studenti, è stato colpito con un’ombrellata da un docente intenzionato a entrare a scuola. “Non mi sono fatto niente, il prof ha anche chiesto scusa, ma è stato un gesto evocativo delle manganellate agli studenti a Pisa e a Firenze”, dice Spinelli.