SoleggiatoRoma
Milano Cortina: anche Ghali alla cerimonia di apertura. Abodi, 'Non esprimerà il suo pensiero sul palco'5Foto© milano.repubblica.it

Milano Cortina: anche Ghali alla cerimonia di apertura. Abodi, 'Non esprimerà il suo pensiero sul palco'

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

La presenza di Ghali sul palcoscenico della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 accende il dibattito politico e culturale. L’artista, che nel 2024 scosse il Festival di Sanremo con l'appello «Stop al genocidio», è oggi al centro delle preoccupazioni di chi teme nuove esternazioni politiche durante l'evento sportivo più atteso dell'anno. Tuttavia, sia il Governo che le comunità ebraiche sembrano puntare sulla "blindatura" etica e formale della manifestazione, confidando in una performance strettamente legata ai valori olimpici.

Il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, è intervenuto direttamente sulla questione, sottolineando come la struttura della cerimonia non lascerà spazio a improvvisazioni politiche o messaggi personali controversi. Il Ministro ha dichiarato: «Le caratteristiche della cerimonia di apertura sono baricentriche sul rispetto dello sport. Questo azzera i rischi di libera interpretazione.

La scelta degli artisti si associa anche alla scelta delle performance, sicuramente su quel palcoscenico, al di là del vissuto di ogni artista, non ci saranno equivoci sull’indirizzo di carattere ideale, culturale e anche etico».