Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Migranti, tensioni Italia-Ue. Francia e Germania pronte ad accogliere parte dei profughi. No della Norvegia4Foto© adnkronos.com

Migranti, tensioni Italia-Ue. Francia e Germania pronte ad accogliere parte dei profughi. No della Norvegia

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Continua a non sbloccarsi la situazione dei 987 migranti bloccati al largo delle coste siciliane sulle tre navi Humanity 1, Ocean Viking e Geo Barents, in attesa del permesso di sbarco.

Ma, dopo il botta e risposta di ieri tra Roma e Berlino, con la Germania che ha sollecitato l’Italia a intervenire e soccorrere i naufraghi in mare e la Farnesina che ha chiesto chiarimenti al governo tedesco sulle Ong tedesche attive nel Mediterraneo, un’apertura è arrivata oggi dalla Francia.  “Non dobbiamo lasciare sola l’Italia.

Abbiamo detto all’Italia, lo abbiamo detto con la Germania, che se quest’imbarcazione (la Ocean Viking ndr.) verrà accolta dall’Italia, accoglieremo una parte dei migranti, delle donne e dei bambini, perché l’Italia non abbia da sola il fardello di questo arrivo dei migranti“, ha dichiarato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, intervistato dal programma ‘Face-à-Face’ su Bfmtv e Rmc.