Nuvole e soleRoma30°
Migranti, Guardia costiera libica attacca la Ocean Viking3Foto© ilfattoquotidiano.it

Migranti, Guardia costiera libica attacca la Ocean Viking

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Le autorità hanno riassegnato un nuovo porto sicuro alla nave umanitaria, ora in rotta verso Siracusa. Inizialmente sarebbe dovuta sbarcare a Marina di Carrara, a 1.300 km di distanza dall’area di salvataggio.

“Venti minuti consecutivi di spari contro di noi”. Lo denuncia l’equipaggio della nave Ocean Viking della Sos Méditerranée che domenica 24 agosto alle 15.03 è stata presa di mira dalla guardia costiera libica dopo aver tratto in salvo alcune decine di persone in acque internazionali, a circa 40 miglia nautiche a nord della costa libica.

“Sebbene nessuno sia rimasto ferito fisicamente, tutti a bordo hanno temuto per la propria vita, e le attrezzature di soccorso essenziali, così come la nave stessa, hanno subito danni significativi”, dice la Ong spiegando che l’imbarcazione è stata oggetto di spari, dopo aver soccorso “87 sopravvissuti già a bordo, tra la notte di sabato 23 e la mattina del 24 agosto, in due diverse operazioni”.