SoleggiatoRoma22°
Meta in Essilux con quota di quasi il 3%, vale 3 miliardi4Foto© quotidiano.net

Meta in Essilux con quota di quasi il 3%, vale 3 miliardi

, 4 notizie, 4 visualizzazioni

Si rafforza l’asse tra EssiLorluxottica e Meta. Il colosso di Menlo Park, secondo quanto riportato da Bloomberg, ha acquistato quota di minoranza di circa il 3% nel gruppo dell’occhialeria guidato da Francesco Milleri: una quota che vale circa 3,5 miliardi di dollari (circa 3 miliardi di euro) agli attuali prezzi di mercato. Un primo passo al quale potrebbero seguire ulteriori investimenti che porterebbero nel tempo la partecipazione di Meta al 5%.

Oltre a rappresentare un’operazione in linea con l’impegno di Meta nel campo dell’intelligenza artificiale, divenuta la priorità e la maggiore spesa per il gruppo, l’investimento del gigante tech fondato da Mark Zuckerberg contribuirà a rinsaldare ulteriormente lo già stretto legame tra le due società.

Un legame che, a dispetto della sua durata, si può già definire storico. Nato sei anni fa, nel 2019, con una prima importante svolta nel settembre 2020, quando l’allora Facebook ed EssilorLuxottica, ancora guidata da Leonardo Del Vecchio (scomparso il 27 giugno 2022) annunciarono la partnership pluriennale per lo sviluppo de gli occhiali intelligenti che si concretizzò nel settembre 2021 con il lancio dei Ray-Ban Stories.