Meta, Agcom sanziona Instagram e Facebook con una multa di 5,85 milioni
AGI - L'Agcom ha sanzionato la società Meta per 5.850.000,00 euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d'azzardo così come previsto dal Decreto Dignità.
Il procedimento, avviato a seguito di numerose segnalazioni pervenute all'Autorità ha accertato la presenza di contenuti di promozione o comunque di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, su 18 profili/account (5 su Instagram e 13 su Facebook), nonchè di 32 contenuti "sponsorizzati", ossia diffusi dietro pagamento sui social media, atti a promuovere e/o pubblicizzare attraverso video e immagini attività di gioco e scommesse online con vincite in denaro.
Meta, analogamente a quanto recentemente deliberato nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH , è stata ritenuta responsabile, in quanto titolare dei mezzi di diffusione, ossia le piattaforme di condivisione video "Facebook" e "Instagram", per i 32 contenuti "sponsorizzati".