© ilsole24ore.comMercato auto Europa, novembre cresce ma il pre-Covid è lontano
Un milione e 79.600 auto sono state immatricolate in Europa (UE+EFTA+UK) nel mese di novembre, con un incremento del 2,4% sullo stesso mese del 2024. Il gap rispetto al 2019 rimane importante, pari al 16,8% per l’intero periodo, gennaio-novembre. Da inizio anno le immatricolazioni sono state 12.098.687, con un incremento dell’1,9% sullo stesso periodo del 2024.
Considerando i primi cinque mercati dell’Europa Occidentale, nel periodo gennaio-novembre, come evidenzia il Centro Studi Promotor, la situazione peggiore è quella della Francia, rimasta sotto il livello ante-pandemia del 27,2%, mentre la Germania perde il 21,4%, l’Italia il 20,2%. Meglio il posizionamento del Regno Unito che registra un calo rispetto al 2019 del 13,3%, accanto alla Spagna che rispetto al livello ante-pandemia nei primi undici mesi dell’anno è in calo del 9,3%.
Tra le case produttrici, da segnalare che Stellantis a novembre frena la fase di recupero dei volumi avviata nei mesi scorsi e registra una battuta d’arresto pari al -2,7% nel mese e al -4,5% da inizio anno, situazione speculare per Volkswagen che invece cresce del 4,6% da gennaio e chiude un novembre in recupero del 4,1%. A pesare in casa Stellantis sono state le performance negative di Citroen, Jeep, Alfa Romeo e DS. Tra i big player cresce del 3% Renault mentre Toyota segna il passo con un -9,9% nel mese e un -6,7% da inizio anno rispetto al 2024.