Prevalentemente nuvolosoRoma15°
Mediterranea a Mattarella e Meloni, stop guerra a Ong3Foto© ilgiornale.it

Mediterranea a Mattarella e Meloni, stop guerra a Ong

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

"Basta guerra alle Ong, alle navi del soccorso civile. Cooperiamo per salvare in mare più vite possibili. Produciamo un'azione sinergica, davanti a questo imperativo - salvare! - che possa indurre l'Unione Europea ad uscire dalla sua latitanza su questo tema, e a mettere in campo una missione coordinata di soccorso in vista di una estate che si preannuncia terribile dal punto di vista dei rischi in mare". Questo un passaggio dell'appello di Mediterranea lanciato alla presidente del Consiglio e al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso una lettera.

"Quello che dobbiamo fare è mettere al centro, qui ed ora, una grande e corale azione immediata, di istituzioni e società civile, di un intero Paese, per impedire innanzitutto che altre morti innocenti insanguinino la nostra storia e il nostro mare", si legge nella lettera.

Mediterranea lancia un appello a "mettere davanti a tutto - posizioni politiche, strategie di lungo respiro, nemicità nei nostri confronti - il bene supremo del soccorso verso chi non ha colpe e chiede il nostro aiuto. Vi preghiamo di onorare fino in fondo la storia di questo Paese, della sua tradizione millenaria di accoglienza e immigrazione".