Medioriente: Katz, accordo per rilascio ostaggi più vicino che mai
AGI - Israele continuerà a governare militarmente Gaza anche dopo la guerra. La conferma arriva direttamente dal ministro della Difesa, Israel Katz: "Una volta sconfitto il potere militare e il potere di governo di Hamas a Gaza, Israele controllerà la sicurezza" nella Striscia "con piena libertà di agire, proprio come in Giudea e Samaria", ha detto Katz, riferendosi alla Cisgiordania.
"Non consentiremo alcuna attività terroristica contro le comunità israeliane e i cittadini di Gaza. Non consentiremo un ritorno alla realtà precedente al 7 ottobre", ha sottolineato il ministro, in dichiarazioni rilanciate dal quotidiano Times of Israel.
Secondo Katz, inoltre, Israele e Hamas "non sono mai stati così vicini" a raggiungere un accordo sugli ostaggi. Prende così corpo il forte ottimismo circolato sui media arabi sulle possibilità di un accordo nelle prossime settimane. Le dichiarazioni di Katz alla commissione Esteri e Difesa della Knesset sono state fatte a porte chiuse, ma le fughe di notizie sono state ampiamente riportate dalla stampa ebraica.