SoleggiatoRoma18°
Media, 'Witkoff e Kushner arrivati in Egitto'4Foto© ansa.it

Media, 'Witkoff e Kushner arrivati in Egitto'

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Steve Witkoff e Jared Kushner sono arrivati a Sharm el Sheikh in Egitto per partecipare ai colloqui indiretti tra Israele e Hamas volti a raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza, riportano media egiziani e americani. L'inviato e il genero-consigliere di Donald Trump - viene ricordato dandone notizia - sono stati gli artefici del piano in 20 punti del presidente Usa che prevede tra le altre condizioni un ritiro graduale di Israele dalla Striscia e il rilascio di tutti gli ostaggi ancora in mano ad Hamas entro 72 ore dall'inizio della tregua.

Il negoziato di Sharm El-Sheikh sul futuro di Gaza è andato avanti anche nel secondo anniversario del massacro del 7 ottobre, data marchiata a fuoco nella coscienza collettiva israeliana. E le prime indicazioni dei mediatori, condivise dalla fazione palestinese, hanno confermato un "clima positivo" nei colloqui indiretti con Israele per trovare un punto di incontro sul piano Trump. Tanto che, secondo i media dello Stato ebraico, l'intesa potrebbe essere firmata entro il week-end, aprendo la strada al ritorno a casa degli ostaggi all'inizio della prossima settimana.

Dopo i primi due round a livello tecnico, l'attesa ora si concentra sull'imminente ingresso in campo di negoziatori di più alto livello come l'inviato Usa Steve Witkoff, il premier qatarino ed il capo negoziatore israeliano Ron Dermer.

Non è vero, è stato molto positivo
Greta Thunberg,
Al via i negoziati in Egitto. Trump: "Hamas ha accettato cose…