Mattarella a Milano per gli 80 anni della strage di Gorla
"Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica" ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Gorla di Milano in occasione della cerimonia per l'ottantesimo anniversario del bombardamento che nel 1944 uccise 184 bambini nel quartiere milanese. Il capo dello Stato ha incontrato alcuni dei sopravvissuti dell'evento che gli hanno raccontato i momenti del bombardamento.
Era una mattinata di sole autunnale quella del 20 ottobre del 1944, quando sul cielo di Milano apparve una pattuglia aerea della 15esima Air force americana che puntava obiettivi sensibili e strategici, come i complessi industriali nel Nord della città, territorio che faceva parte della Repubblica sociale italiana.
I bombardieri alleati, prima di rientrare alla base, si liberano del carico esplosivo residuo scaricandolo, dopo una serie di errori di calcolo, sui popolosi quartieri di Gorla e Precotto, nel nord-est della città, vicino a Sesto San Giovanni.