Matilde Lorenzi, rivelata la causa della morte della sciatrice 19enne
La morte a 19 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro, è stata un terribile incidente. A confermarlo, un mese dopo il decesso della sportiva, è la procura di Bolzano che ha rilasciato una nota sull'incidente sciistico avvenuto il 28 ottobre scorso sulla pista rossa 'Grawand G1' del comprensorio sciistico 'Alpin Arena Senales' a Senales. Tutto era regolare, la neve era compatta, c'era bel tempo e nessuna particolare pendenza che potesse fra pensare a una pericolosa fuoriuscita di pista.
"Dalle dichiarazioni rese dall’allenatore della ragazza, il quale ha assistito in prima persona alla dinamica dell’incidente, - si legge nella nota della procura di Bolzano - risulta che l’incidente si è verificato mentre l’atleta effettuava una spigolata, perdendo il controllo della discesa e finendo rovinosamente fuori pista.
Come risulta dal verbale di sopralluogo e dalle fotografie allegate, la pista era delimitata con 'palinatura posizionata nel rispetto della normativa vigente', l’incidente si è verificato 'nella fase finale della discesa e più precisamente nella zona pressoché pianeggiante caratterizzata da uno slargo con una pendenza modesta (circa 15°)', e non venivano rilevate violazioni alla normativa sulla sicurezza".