SoleggiatoRoma16°
Maternità surrogata reato universale, concluso esame in commissione, proposta in Aula il 19 giugno10Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Maternità surrogata reato universale, concluso esame in commissione, proposta in Aula il 19 giugno

, 17 notizie, 3 visualizzazioni

Ok in commissione Giustizia alla Camera alla proposta di legge per rendere la maternità surrogata reato universale, cioè perseguibile anche se commesso all'estero. La commissione ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge: è stato approvato in particolare un emendamento della maggioranza che prevede la punibilità dei soli cittadini italiani. Le opposizioni hanno votato contro.

Il via libera formale, con il mandato al relatore dopo il parere delle altre commissioni, sarà dato la prossima settimana. Il testo è atteso poi in Aula a Montecitorio il 19 giugno, secondo il calendario d'Aula stabilito ieri dalla conferenza dei capigruppo.

"La commissione – ha detto la relatrice Carolina Varchi (Fdi) – ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge. Grazie al testo come riformulato noi estendiamo la punibilità a tutte le condotto commesse all'estero e questo disincentiverà il ricorso a questa pratica, con ciò fermando il turismo procreativo e più in generale quel mercato che si è formato, di cui la recente fiera a Milano è testimonianza".