Maternità surrogata: Papa, proibirla a livello universale
“La teoria del gender è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali”. Sono le parole di Papa Francesco nel corso dell’udienza con i membri del corpo diplomatico per il tradizionale scambio di auguri di inizio anno. Dichiarazioni che arrivano a tre settimane dal via libera del Pontefice alle benedizione delle coppie omosessuali (ma al di fuori della liturgia). Una notizia che aveva scatenato una forte polemica interna alla Chiesa cattolica.
Il Papa parla di pace e diritti umani citando la “semplice ma chiara formulazione contenuta nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani“: “Si tratta di principi razionalmente evidenti e comunemente accettati – ha proseguito -.
Purtroppo, i tentativi compiuti negli ultimi decenni di introdurre nuovi diritti, non pienamente consistenti rispetto a quelli originalmente definiti e non sempre accettabili, hanno dato adito a colonizzazioni ideologiche, tra le quali ha un ruolo centrale la teoria del gender, che è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali”.